Mundum numeri regunt.


 


L'attribuzione di un valore simbolico ai numeri si definisce più propriamente "simbolismo numerico" (anche se talvolta viene utilizzato il termine "numerologia") e include l'aritmologia; il termine "numerologia", invece, viene utilizzato per indicare sistemi culturali complessi, spesso basati su sistemi per assegnare un valore numerico ai nomi, e finalizzati principalmente alla divinazione.
La numerologia e la divinazione numerologica erano pratiche popolari nel mondo antico, soprattutto fra i seguaci di Pitagora, ma oggi sono considerate una pseudoscienza. Questo sviluppo è storicamente simile a quello avuto dall'astrologia .La numerologia è un ottimo strumento per conoscere se stessi in modo semplice e chiaro. Ognuno di noi ha una personalità con delle caratteristiche, un carattere che ci spinge a pensare e ad agire con certe modalità. Conoscendole, abbiamo la possibilità di utilizzarle e gestirle in base alle nostre esigenze .
Con la numerologia, dal nome, cognome e data di nascita si ottiene il quadro numerologico, un insieme di numeri base che ci aiutano a conoscerci meglio, a comprendere comportamenti e modi di agire che ci caratterizzano.
Nella numerologia, i numeri non hanno un valore matematico; possiamo considerarli come “qualità” che in modo prevalente ci caratterizzano e che abbiamo a disposizione per muoverci nel mondo.
C’è chi è più determinato, chi è più dolce, chi più passionale e così via. Ogni numero porta un ventaglio di qualità con una radice comune.

I numeri governano il mondo.