MENS SANA IN CORPORE SANO


 

Il vocabolo “pranoterapia” è composto dal termine “prana“, dal sanscrito che vuol dire “soffio vitale” e “terapia”.
Ha origini antichissime,ve ne sono testimonianza e nell’Antico Egitto e nell’India del III millennio a.C.
Ancora oggi, presso alcune popolazioni tribali, esiste la figura dello “stregone” o del “guaritore” che “toglie i mali” attraverso la trasmissione di energie positive.
Poi, tra la seconda metà del 700 e gli inizi del 1800, il medico tedesco Franz Anton Mesmer cominciò a diffondere l’idea che tutte le cose dell’universo – compreso l’uomo – venissero attraversate da un flusso di corrente magnetica non visibile. Inizialmente, la sua teoria andò a scontrarsi con l’ambiente accademico, ma in seguito riscosse grande successo.Nel 1970, in Italia nacque il primo centro di
pranoterapia e negli anni Novanta, il fenomeno assume grande rilevanza.

La pranoterapia rientra nella branca delle “medicine alternative”. Si tratta si una disciplina olistica che tratta vari disturbi attraverso l’imposizione delle mani da parte del pranoterapeuta o pranopratico.Scopo della disciplina è quello di migliorare il benessere psico-fisico di una persona ristabilendo la sua energia vitale
La pranoterapia, viene spesso scelta per trattare vari disturbi come:
• cefalea
• disturbi gastrointestinali (es. gastrite, colon irritabile)
• problemi osteoarticolari (es. sciatica, ernie, cervicalgia)
• tensioni muscolari
• stress
• ansia
• depressione
Lo scopo primario della pranoterapia è quello di ricaricare il corpo con energia “pulita”, dopo aver
eliminato le influenze negative in esso presenti. Le energie negative accumulate nell’organismo possono provenire da tensioni e dispiaceri, ma possono essere anche introdotte attraverso la respirazione e il cibo.
La pranoterapia si differenzia dalla pratica simile del reiki, in quanto nella pranoterapia si presuppone un passaggio di prana tra il corpo dell'operatore e il corpo del paziente mentre nel reiki l'operatore è considerato un mezzo per il presupposto passaggio di Rei, intesa come energia formante l'universo, e il paziente.

Riequilibria la tua energia e Sconfiggi i tuoi dolori fisici